Portfolio Tag: Costantinopoli

SERIE FILE JE60754

[accordions] [accordion title="Progetto" visible="yes"] La serie File JE60754 è un ciclo di romanzi storici che si prefigge di aprire una sorta di finestra temporale su diversi avvenimenti e personaggi del passato, alcuni famosi e altri meno noti, per raccontarne la storia. Una decina di anni fa, sotto il progetto The Global Egyptian Museum, i reperti…
Per saperne di più

File JE60754_1: L’ombra del Serpente

[accordions] [accordion title="Sinossi" visible="yes"] SI DICE CHE CIASCUNO ABBIA IL PROPRIO DESTINO INCISO NEL NOME. PER QUESTO IO NON HO MAI SMESSO DI RISCRIVERE IL MIO TRA LE PIEGHE DEL TEMPO E DEL MITO. Cairo, gennaio 2011. Nell’instabile scacchiere politico del suolo egiziano durante la primavera araba, il mondo assiste impotente alle immagini del fumo…
Per saperne di più

Kizil Elma. Storie di Costantinopoli

[accordions] [accordion title="Sinossi" visible="yes"] Kizil Elma significa Mela Rossa nella lingua turca. Tale appellativo era stato dato dagli Ottomani alla città di Costantinopoli. Questo ebook raccoglie, in una nuova veste rieditata e corredata di informazioni storiche, due racconti apparsi sul portale di Impero Romano d'Oriente 330-1453 la sua storia e uno nella rivista Basileia, dedicati ad alcune figure…
Per saperne di più

Rerum antiquarum et byzantiarum fragmenta

[accordions] [accordion title="Sinossi" visible="yes"] Il testo è composto da tre capitoli (il primo dedicato all’antico Egitto, il secondo all’antica Roma ed il terzo a Bisanzio), ognuno costituito da dieci articoli che si occupano di personaggi maschili e femminili famosi, città, territori e della percezione di una specifica civiltà nella letteratura italiana ed europea, oltre che…
Per saperne di più