Oggi per la rubrica Mondo scrittura abbiamo di nuovo con noi l’autrice Martina Munzittu, che ci parla di alcuni tipi di insicurezza propri degli scrittori.
1) la tua storia non è abbastanza buona
Poi il dubbio si insinua lentamente, spietato. È così subdolo che neanche te ne accorgi. All’improvviso la tua storia non vale più un granché. Non è accattivante, non è intrigante, è banale. Ma chi te l’ha fatto fare?
2) i tuoi lettori non capiranno la storia
Ma i tuoi lettori credono che sia un libro di vampiri e licantropi. È colpa tua? O colpa loro?
3) qualcun altro ha scritto la stessa storia
Ma, e se per caso qualcuno, da qualche parte, avesse scritto la stessa storia? E l’avesse pure raccontata meglio?
4) il tuo libro non venderà
Eppure nell’ultimo anno ne hai venduto solo una copia. E probabilmente era quella che zia Carmela ha comprato perché le facevi tenerezza.
Ma quei lettori sono difficili da accontentare, non fanno altro che trovare difetti, ti lasciano recensioni ad una stella. Ma cos’hanno che non va?
6) refusi ed errori
Eppure, sotto sotto, lo sai che c’è ancora qualche refuso, qualche piccolo errore, che solo il lettore finale noterà.
7) i lettori non sapranno che il tuo libro esiste
Ma è nascosto sotto una tonnellata di altri libri, un po’ come il famoso ago nel pagliaio. Non c’è modo che possa essere mai notato.
8) ricerca inaccurata
Mmmhhh… qualcosa non ti torna. Non sarà il caso di ricontrollare il libro di storia?
9) il tuo libro è noioso
Ma può esserci qualcosa di più avvilente del sentirsi dire che il tuo libro è noioso?
10) la tua fantasia si esaurisce
Ma cosa succede se un mattino ti svegli e la tua fantasia non c’ è più? E magari non riesci neanche a decidere cosa mangiare per colazione?
Ti senti mai insicuro di qualcosa? Se sei uno scrittore, ti ritrovi in qualcuna delle insicurezze citate? Oppure ne hai delle nuove?
Buonasera, Martina, di tutte le paure che hai elencato per me la peggiore è la n. 9, cioè generare noia nel lettore.Quella che mi fa meno paura è la n. 3 perché ho la certezza matematica che il mio libro è già stato scritto. Del resto non si dice che tutte le storie sono già state narrate? Buona scrittura!
Mala Spina
carino. 🙂 tutti dubbi che vengono…
Verissimo. Ne passano per la testa di insicurezze! 🙂