Misterioso Egitto: 101 cose che (forse) non sapevi sull’Antico Egitto – Luigi Manzo

Luigi Manzo è professore di Sala e vendita oltre ad aver pubblicato alcuni testi di informatica e di enogastronomia. Per Sandit Libri si è occupato pure della collana destinata ai cocktail IBA ed agli anni Ottanta e Novanta.

Di particolare importanza per una piena comprensione del volume Misterioso Egitto: 101 cose che (forse) non sapevi sull’Antico Egitto (editato nel mese di settembre del 2019) risulta la presentazione dello stesso da parte dell’editore nella quarta di copertina, il quale dichiara che: «Il presente testo raccoglie numerose curiosità ed aneddoti sulla storia di questa grande civiltà. Oggi nonostante la mole di testi scritti, non si sa molto, soprattutto sulla costruzione delle Piramidi e la finalità di molti templi (alcuni veri e propri osservatori astronomici). Dalla misteriosa lampada di Denderah, fino al sarcofago rituale della Grande Piramide, un viaggio attraverso il passato, curiosando tra i monumenti e le tombe dell’Egitto dei Faraoni».

 

Bassorilievo raffigurante le “lampade” di Dendera

 

L’autore propone al lettore temi inconsueti ed episodi poco noti riguardanti il Paese delle Due Terre, soffermandosi sull’edificazione e le finalità delle piramidi e di parecchie costruzioni destinate al culto religioso. Si reputa che quanto detto nella presentazione dell’opera da parte dell’editore abbia spiegato a sufficienza scopi e finalità del libro preso in esame. Di grande utilità sono le fotografie a colori e in bianco e nero. Unica nota alquanto stonata risulta l’editing che in alcuni passi dovrebbe essere più curato. Un testo degno di menzione che si consiglia di leggere e/o regalare a coloro che sono interessati alla civiltà dell’antico Egitto.

 

 

Titolo: Misterioso Egitto: 101 cose che (forse) non sapevi sull’Antico Egitto

Autore: Luigi Manzo

Editore:  Sandit Libri

Pagg. 210

LINK 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.