Isabel Giustiniani
Proveniente dal settore informatico ma con una mai sopita passione per storia e letteratura, Isabel Giustiniani vive attualmente con la famiglia in Australia, ai margini della rainforest.
Fondatrice di storiedistoria.com, si dedica in prevalenza alla narrativa storica ma ama spaziare anche nel fantasy/sci-fi.
Sito autore personale www.isabelgiustiniani.com
Vedi i libri di Isabel
Giampiero Lovelli
Saggista, si è laureato in Lettere ed in Scienze Religiose con diversi master in Storia, Letteratura Italiana, Letteratura Latina e Greca. Ha conseguito due dottorati. Bibliofilo da sempre appassionato di Storia, romanzi storici e saggistica.
Ha pubblicato i seguenti volumi: “Rerum antiquarum et byzantiarum fragmenta”, “Le grandi battaglie dell’antichità”, “Conoscere il mondo antico Vol. I, II e III” e “El Faraón Akhenatón. Entre la historia y la imaginación, entre la ciencia y la fantasía (La huella digital).
STORIE DI STORIA OSPITA INOLTRE ARTICOLI DI…
Andrea Contorni: ha studiato presso la Facoltà di Lettere dell’Uninettuno di Roma, indirizzo Operatore dei Beni Culturali. Dal 2010 al 2016 ha diretto come editore e webmaster il portale “Talento nella Storia”. Ha scritto per siti e testate storiche online, riviste e pubblicazioni di settore, specializzandosi in recensioni letterarie e articoli di intervista. Ha collaborato con diversi autori di romanzi storici e fantasy in qualità di editor e di curatore editoriale. È grafico pubblicitario, regista e montatore video, specializzato nella realizzazione di documentari storici e naturalistici con venticinque anni di esperienza nel settore televisivo. A questo affianca l’attività di redattore per la testata giornalistica dell’emittente romana Canale Dieci. Si occupa della realizzazione di articoli storici, culturali e dedicati al mondo degli animali per il sito e di servizi di arte e cultura per il telegiornale. È il responsabile e il regista della rubrica televisiva “Linea del Tempo”, incentrata sulle realtà museali italiane. Il suo sito personale è www.ilsaperestorico.it.
Andrea Di Lenardo: classe 1994, nasce a Gemona del Friuli (Ud) il 12 aprile. Musicista, batterista da quando aveva sette anni in particolare, in diversi progetti (allo stato attuale nella band post-punk/wave La Haine, con tre dischi pubblicati, e un nuovo gruppo che a breve lancerà il suo album di esordio), fin dall’infanzia sviluppa interessi culturali, artistici, musicali, letterari, storici, filosofici e verso lo studio della spiritualità, le religioni e l’esoterismo. Dai 14 anni inizia a scrivere per la stampa (Messaggero Veneto) ed è ospite fisso a trasmissioni radiofoniche (Radio Onde Furlane) e televisive (TeleFriuli), e si aggiudica premi e riconoscimenti a concorsi letterari e filosofici, tra cui si ricordano il concorso intercontinentale “Colloqui Fiorentini” con la tesi È tutta questione di metodo in studi danteschi, nel 2009, e un certamen filosofico con un elaborato sul nichilismo, nel 2013. Si diploma al Liceo Classico, sempre nel 2013, e studia Storia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Nel luglio 2016 viene pubblicato il suo primo saggio storico, Israeliti e Hyksos, e a ottobre dello stesso anno il secondo, Exodus. A febbraio 2017 è tra i relatori, con la sua tesi Il corpo tra politica e religione. Circoncisione e alimentazione nel dibattito del cristianesimo di I sec., del seminario “Poikilia” di Storia delle Religioni, a “Ca’ Foscari”. Fra le altre attività di presentazioni, conferenze, interviste sul web e trasmissioni in televisione e radio (Udine, S. Giorgio di Nogaro (Ud), Firenze, Perugia, Roma, Caserta), si segnala che attualmente sta lavorando ad altri saggi di prossima pubblicazione, scrive per diversi siti (Storie di Storia, Il Sapere, Notizie Nazionali, Apocalisse Laica, il suo blog personale e il sito della casa editrice Altera Veritas, per cui è webmaster) ed è ospite fisso alle trasmissioni “Riflessioni sulla Massoneria” e “Medicina e salute tra scienza e anima” su radio Ciadd News. Qui la sua intervista.
Antonio Crasto: laureato in Fisica all’Università di Torino. Specializzato in geofisica e fisica dell’atmosfera. Ufficiale (Colonnello) geofisico in pensione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Appassionato di antiche civiltà, astronomia e fotografia. Da oltre 20 accanito studioso della civiltà egizia. Esperto di calendari e cronologia egizia, ha messo a punto una nuova definizione del calendario religioso egizio e definito una nuova cronologia lunga (Manetone / Crasto). Autore dei saggi sull’antico Egitto: Hassaleh – L’occhio di Horus. Manetone aveva ragione!, Dendera. La sacra terra della dea, I Mitanni alla corte dei faraoni, libri dei quali si possono leggere gli indici e alcune note sul sito www.ugiat-antoniocrasto.it
Chiara Luna Galimberti: studentessa 23enne, cresciuta con la passione per i libri e per tutto ciò che da essi si può imparare.
Pur avendo una formazione di tipo economico-finanziario, ha sviluppato un grande amore per la Storia in tutte le su sfaccettature, in particolare per quella Romana e Medievale. Attualmente impegnata nell’approfondimento della Storia e della Cultura Arabo-Islamica e nello studio della lingua Araba, anche grazie all’attivismo per i diritti umani in Medio Oriente e alla collaborazione nella diffusione di progetti umanitari in favore di Iraq, Siria e Palestina.
Alle prime esperienze con il mondo delle recensioni e dei blog. Nostalgica di carta e penna, ma pronta ad aprirsi al mondo dell’informazione online.
Emanule Rizzardi: nato a Legnano (Mi) nel 1990. Laureato in lingue presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lavora come professionista del marketing nel settore informatico. Appassionato di Storia fin da bambino, coltiva un interesse autodidatta particolare per il medioevo bizantino e per il Caucaso, si è formato sui saggi dei più noti storici contemporanei e non.
L’ultimo Paleologo è il suo primo romanzo.
Enrico Pantalone: webmaster del sito Storia e Società, è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico generale, tesi di Diritto Medievale sulla Teoria della sovranità nella lotta tra Federico Barbarossa ed i Comuni della Lega Lombarda. Ricercatore free-lance, attualmente rivolge i suoi studi alle tematiche riguardanti la crescita delle società durante lo sviluppo delle varie civiltà , interagendo l’analisi storica con quella sociologica ed antropologica. Membro dal 1992 della National Geographic Society, dal 2002 del Conservative History Group (diretto da Iain Dale del Partito Conservatore Britannico).
Federico Sanapo: saggista e ricercatore, laureando in Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , è uno scrittore italiano pugliese. Tra le sue pubblicazioni si annoverano “Storia in Sabbia del Re: indagine sul Santo Graal” (ilmiolibro.it 2012) e “San Giovanni al Sepolcro: il segreto dei Templari” (ilmiolibro.it 2013). Con questo titolo Federico si è aggiudicato il “Premio Nazionale per la Ricerca nel Mistero 2013” consegnatoli ad Aprile 2013 a Roma e, nel dicembre 2013 sempre, il “Premio Eccellenza del Territorio 2013” consegnatoli a Lecce. Inizia la sua carriera di ricercatore accostandosi al mistero, nel 2014 pubblica il suo terzo lavoro “Le Pietre della Memoria” (2014, YouCanPrintEdizioni Tricase) una indagine storico-archeologico sui monumenti e la topografia della Brindisi templare. Ha collaborato per importanti riviste, come “Il Giornale dei Misteri” in cui ha pubblicato un abstract delle ricerche sul Tempio di San Giovanni al Sepolcro a Brindisi nel 2013. Recentemente è stato autore di un articolo dal titolo “Note sull’Osanna (Sannai) di Tuturano alla luce delle recenti ricerche archeologiche” pubblicato per Brundarte. Vive a Brindisi, dove lavora e collabora a progetti di storia e archeologia locale, ed è laureando presso l’Università degli Studi di Bari in Archeologia Medievale.
Filippo Longo: nato a Venezia il 28 Aprile 1992. Tra Venezia, Grosseto e Napoli cresce e studia sviluppando una passione per l’arte e la storia. Le architetture medievali e i racconti cavallereschi formano il suo gusto estetico e monopolizzano i suoi interessi. Nella città natale approfondisce la storia della Serenissima, affezionandosi alle sue innumerevoli chiese ed al mondo bizantino. A Bologna si laurea in Storia Medievale presso l’Alma Mater Studiorum con una tesi sui capitani di ventura. Attualmente sta gestendo una galleria d’arte nel cuore del capoluogo emiliano e, al contempo, preparando per concretizzare i progetti di scrittura con l’obiettivo di dar vita a una collana che possa affrontare in maniera piacevole e sintetica argomenti di natura storica.
Francesco Zampa: maresciallo dei carabinieri in pensione appassionato da letture e cinema fin da bambino. Debutta nel 2011 con un racconto nel giallo Mondadori, in cui tratteggia quello che diventerà il suo
personaggio principale: il maresciallo dei carabinieri Franco Maggio. Nel 2012 esce il primo romanzo, Doppio omicidio per il maresciallo Maggio, inaugurando una serie di dieci episodi, tra cui una trilogia e un dittico.
Ha scritto anche di altri generi, quali la distopia, il romanzo storico, quello di formazione, il saggio a fumetti, e sperimentato racconti d’invenzione. Appassionato di cultura ebraica e di questo si trova spesso traccia importante nei suoi romanzi.
Pur avendo collaborato con case editrici, ha partecipato come autore indipendente, a Fiere del Libro e Festival del Giallo, locali e nazionali, e avuto riconoscimenti per quattro edizioni consecutive al Premio romano Albero Andronico. È inserito nel circuito di Umbria Libri come piccolo editore. Ha venduto oltre sedicimila copie, senza nessuna assistenza dalla filiera tradizionale, curato tradizioni in Inglese, Francese e Spagnolo, creato un marchio, Zipporo Edizioni. I suoi libri sono disponibili, grazie alla
rete, in tutto il mondo e diffusi in paesi idealmente remoti come Turchia, Tunisia, Giappone, Brasile, Cuba e Sudafrica. L’ultima novità è l’apertura del varco di via Roma, 26 a Todi: una vetrina permanente sulla sua attività.
Grazia Maria Francese: nata a Novara il 30 luglio 1955. Laureata in Medicina, pratica da una trentina d’anni Zen e Kendo (scherma giapponese). Affascinata dai guerrieri antichi, tanto quelli del nostro medioevo quanto i samurai. Il loro modo di affrontare la vita, che a ben guardare si somiglia in modo sorprendente, ha un’ampiezza e una profondità inimmaginabili nella nostra epoca. Amo viaggiare nel tempo e nello spazio allo scopo di incontrarli. Ha pubblicato finora tre romanzi storici, i primi due (Langbadar – sole rosso e L’uomo dei corvi) ambientati in età longobarda e il terzo, Arduhinus, nel X-XI secolo. Sto raccogliendo materiale per un nuovo romanzo, questa volta nello scenario del Giappone di Oda Nobunaga (1570-1582).
Luca Capovaro Varinelli: Nato ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, vive a Bergamo ed è laureato in Giurisprudenza. Nutre una viva passione per la letteratura, il cinema, la storia, le leggende, il folklore e i misteri. Gestisce il blog “Il Varo del Capovaro”.
Paola Marchese: Nata a Catania, è musicista, cantante, attrice, regista e scrittrice. Ha studiato prevalentemente in ambito umanistico ma una parte fondamentale del suo percorso formativo riguarda il settore artistico e musicale.
Socio fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale “Pensieri Riflessi” che si occupa prevalentemente di teatro brillante in lingua, ha vinto anche diversi premi come regista (nel 2015 e 2016).
Con compagini artistiche professionali della lirica, ha partecipato a tour internazionali (toccando anche la Cina) e si è esibita come corista nei maggiori teatri della Sicilia (Teatro Antico di Taormina, Teatro Greco di Siracusa, Teatro Antico di Tindari) e della Calabria.
Volontaria praticamente da sempre in ambito parrocchiale, in particolare come animatore liturgico e musicista, è anche volontaria presso la Croce Rossa Italiana da quasi vent’anni.
Nel 2016 è uscito il suo romanzo d’esordio edito da Algra dal titolo “Il boscaiolo”, romanzo storico ambientato nel XIII secolo in Sicilia.
Il suo hobby principale rimane sempre e comunque la lettura.
Pierluigi Guiducci: Il Prof. Guiducci (1951) insegna in Cattolica da venti anni. Possiede una doppia formazione. È un giurista e uno storico della Chiesa. Sul piano giuridico è stato dirigente in una ASL romana, ha insegnato in più Istituzioni, rimane Consulente di vario Organismi pubblici e privati, è autore di una lunga serie di manuali, libri, sussidi e saggi. La sua attività di conferenziere è incessante.
Sul versante della Storia della Chiesa ha insegnato in più Istituzioni (Pontificia Università Salesiana, Centro Diocesano di Teologia per Laici/Istituto Ecclesia Mater/Pontificia Università Lateranense), e ha svolto relazioni all’interno di vari Atenei (Pontificia Università Antonianum, Pontificia Università della Santa Croce, Università degli Studi di Catania). È consulente di varie Postulazioni (processi di canonizzazione). Tra le molte sue opere si ricordano almeno la Storia della Chiesa (4 voll.), la Storia della Chiesa in epoca medievale, la Storia della spiritualità in epoca moderna e contemporanea, la Chiesa nel periodo della seconda guerra mondiale (3 voll.), biografie (5 voll.).
Sergio Bertoni: nato a Roma (1935), a soli due anni fu trasferito con la sua famiglia a Padova, dove ha trascorso la sua fanciullezza subendo, il terribile periodo della guerra e sopravvivendo a otto bombardamenti tra i quali quello della sua abitazione. Conserva di quel periodo un ricordo vivissimo di cui si trova traccia in alcuni suoi romanzi (L’Intruso). Trasferitosi, verso i quattordici anni, prima a Reggio di Calabria, dove ha frequentato il ginnasio e il liceo classico, e poi a Messina, si è definitivamente stabilito, per motivi di lavoro, a Napoli, che è diventata la sua città adottiva, fin dal 1961.
Laureatosi in lingue e letterature moderne a Milano, con una tesi di ricerca su “Candida” di George Bernard Shaw, ha ora, dopo una vita di lavoro, tutto il tempo necessario per dedicarsi alle grandi passioni della sua vita: la lettura e la scrittura.
Tutti i suoi scritti sono reperibili e acquistabili QUI, su Amazon.it
Veronica Ambrosino: classe 1993. Nel 2017 si laurea in Scienze storiche e del Patrimonio Culturale presso l’Università di Siena. Nel 2019 ha partecipato al Congresso Nazionale di Storia della Farmacia con il suo articolo “La Spezieria dell’Ospedale del Santa Maria della Scala di Siena: le spezie, la cura” .
Dalla sua passione per la storia medievale sono nati la sua pagina Facebook e il suo blog “Recensioni medievali. Di Veronica Ambrosino”.