Kizil Elma, Mela Rossa nella lingua turca. Un frutto che gli Ottomani hanno desiderato cogliere per secoli.

Questo testo, corredato di informazioni storiche, raccoglie quattro racconti incentrati su alcune figure e leggende turche che ruotarono attorno alla città di Costantinopoli e al processo che portò alla sua conquista. Due di queste storie sono state ospitate sul portale www.imperobizantino.it e un’altra nella rivista Basileia, dedicata anch’essa a Bisanzio. L’ultimo racconto, pur costituendo un episodio leggibile a sé, è estrapolato dal romanzo “L’ombra del Serpente”.

IL CANNONE DI ORBAN: la storia della nascita della famosa bombarda che ebbe un ruolo determinante durante l’assedio di Costantinopoli nel 1453.

LA BATTAGLIA DELLA PIANA DEI MERLI (KOSOVO POLJE): racconto dell’epico scontro nel 1389 tra la coalizione serbo-bosniaca, guidata dal principe di Serbia Lazar Hrebeljanovic, e l’esercito del sultano Murad I. Battaglia durante la quale salirà al potere il sultano Bayazid I, detto La Folgore, assassinando il fratello.

LA LEGGENDA DI BALIKLI: due nobili spagnoli, nella Istambul del 1860, viaggiano alla scoperta delle rovine di Costantinopoli. Verranno a conoscenza della leggenda legata alla fonte sacra di Balikli e all’ultimo imperatore della città, Costantino XI.

LA CROCIATA DI NICOPOLI: Nel 1395 il regno d’Ungheria è la nuova frontiera tra gli stati cristiani e l’invasione musulmana. Il sovrano Sigismondo riusciva nell’impresa di ottenere la benedizione di papa Bonifacio IX e dell’antipapa Benedetto XIII per una nuova crociata contro i turchi, con l’intento di andare anche a prestare soccorso a Costantinopoli allora sotto assedio. Il racconto narra la battaglia svoltasi il 25 settembre 1396 a Nicopoli, secondo la testimonianza del giovane scudiero Johan Schiltberger.

 

Prima edizione febbraio 2016

Seconda edizione luglio 2018

Terza edizione luglio 2020

Genere: storico
Pagine: 116

Editore: Mango Hill Books

Prezzo: 1,99€ (ebook in offerta gratuita) – 13,99€ (cartaceo)
ISBN: 13: 978-1-922474-01-8 / 978-1-922474-00-1

Recensione di InfinitiMondi

Intervista su Byzantion

 

Disponibile GRATIS in formato EBOOK su:

Amazon           

Kobo                 

iBooks    

Google Play Libri

Altri Store

Disponibile in formato CARTACEO su:

Amazon