Le Grandi Profezie che hanno cambiato la storia – Paolo Cortesi

Paolo Cortesi ha pubblicato volumi e saggi. Il suo componimento letterario in prosa Il patto ha avuto un’accoglienza favorevole da parte del pubblico e della critica. Ha dato alle stampe parecchi testi, fra i quali Quando Mussolini non era fascista; Il libro nero del Medioevo; Storia e segreti dell’alchimia; Misteri e segreti dell’Emilia Romagna, Forse non tutti sanno che in Emilia Romagna… e Cagliostro (Premio Castiglioncello 2005).

 

Paolo Cortesi

 

Di particolare importanza per una piena comprensione dell’opera Le Grandi Profezie che hanno cambiato la storia (pubblicata nel mese di marzo del 2020) è la presentazione della stessa da parte dell’editore nella seconda di copertina. Il medesimo dichiara che: «Esistono libri completamente diversi da ogni altro e anche dal concetto stesso di libro: non comunicano né informano, ma occultano, sviano, confondono e suscitano inquietanti interrogativi. Libri dal contenuto oscuro, libri dal messaggio enigmatico, libri scritti in alfabeti ignoti o dimenticati, libri scritti da autori inafferrabili…Questi sono gli scritti del mistero di cui tratta questo saggio, proponendo al lettore una straordinaria carrellata, unica nel panorama culturale italiano.

 

Manoscritti di Qumran

 

Attraverso le più svariate epoche, dagli sconcertanti Manoscritti di Qumran all’incredibile enigma shakespeariano, dalle perdute conoscenze di antiche civiltà alle folgoranti anticipazioni del futuro di Nostradamus, il lettore è guidato in un viaggio che, per quanto possa apparire frutto di fantasia, è rigorosamente autentico e documentato. Davanti all’incalzare di tanti enigmi, si insinua il dubbio che incrina tutta la consueta concezione della cultura e dello sviluppo della civiltà umana: siamo davvero certi di aver ricostruito esattamente l’albero genealogico della conoscenza umana?».

Si ritiene che quanto detto nella presentazione del libro da parte dell’editore abbia spiegato a sufficienza scopi e finalità del volume preso in esame. Di grande utilità risultano l’indice analitico, la corposa bibliografia e le numerose illustrazioni. Un saggio meritevole di notevole attenzione che si consiglia di leggere e/o regalare a coloro che sono interessati a testi oscuri ed incomprensibili.

 

Titolo: Le Grandi Profezie che hanno cambiato la storia

Autore: Paolo Cortesi

Editore: Newton Compton Editori

Pagg. 256

LINK

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.