Rivista “Speciale Storica National Geographic Atlante Storico – Mondo Antico”


Non appena mi sono imbattuto in questa pubblicazione periodica bimestrale fresca di stampa (numero 56 – anno XII), la copertina mi ha impressionato favorevolmente e mi ha indotto a comprarla. Sicuramente gli argomenti trattati mi interessano da sempre (infatti ho pubblicato sei volumi sull’antichità[1]) e pure parecchi storici italiani e stranieri, contemporanei e non, si sono soffermati sul tema sopramenzionato con grande dispendio di energie ed avendo prodotto molti articoli e pubblicazioni.

Di particolare importanza, per una piena comprensione della rivista Speciale Storica National Geographic Atlante Storico – Mondo Antico data alle stampe nel mese di gennaio del 2022, risulta la prefazione intitolata Gli scenari della storia. Nella stessa si afferma che: «La storia dell’umanità non si può separare dallo spazio che le ha offerto la natura, dai luoghi fisici nei quali hanno preso forma le differenti culture e civiltà. Dai bacini fluviali che accolsero le prime comunità agricole – il Nilo, il Tigri, l’Eufrate, l’Indo -, ai mari che misero in contatto popoli remoti, agli altopiani sui quali fiorirono grandi imperi – Iran, Anatolia -, alle steppe dalle quali partirono invasori che nessuna frontiera avrebbe potuto fermare, la storia umana, nella sua inestricabile varietà, si è scritta sulla non meno diversa geografia del pianeta, che, senza determinare in modo assoluto l’evoluzione delle vicende dei popoli, ha tuttavia dato loro impulsi e incentivi che hanno fatto emergere e consolidare le grandi culture della storia.

 

 

Il volume che Storica National Geographic offre ora ai suoi lettori invita a visitare i mutevoli paesaggi della storia delle più antiche civiltà dell’Occidente. Lungo le sue pagine scorreranno le differenti fasi della civiltà egizia, con la sua dialettica tra Alto e Basso Egitto, le incursioni nel misterioso Sudan, le grandi campagne in Siria… La storia parallela della Mesopotamia, la terra fra i fiumi, ci mostrerà la nascita delle prime città, le fulminanti conquiste di assiri, persiani e parti e lo splendore dei mitici empori fenici lungo la costa di Levante, che con i loro viaggi nel Mediterraneo si trovarono a convivere, e a competere, con un altro grande Paese di mercanti, la Grecia, la terra di Ulisse, dei tiranni di Sicilia, degli eroi di Atene e Sparta e del grande conquistatore del mondo antico, Alessandro Magno, che con il suo esercito si spinse fino oltre l’Indo. Lo stesso destino di conquista che perseguirà tenacemente Roma, il popolo marziale per eccellenza, che fece del Mediterraneo il Mare Nostrum e, attraverso ambivalenti relazioni con le popolazioni germaniche, pose le radici della futura identità europea».

Si ritiene che quanto detto nella prefazione abbia spiegato a sufficienza scopi e finalità della pubblicazione periodica bimestrale presa in esame. Di grande utilità sono le numerose cartine, fotografie, disegni e il sommario. Una rivista meritevole di attenzione che si consiglia di leggere e/o regalare a coloro che sono interessati alla storia antica. Giampiero Lovelli

 

[1] Le Grandi Battaglie dell’Antichità (2016); Rerum antiquarum et byzantiarum fragmenta (2016); Conoscere il Mondo antico (vol. I – 2017); El faraón Akhenatón entre la historia y la imaginación, entre la ciencia y la fantasia. La huella digital (2018); Conoscere il Mondo antico (vol. II – 2019); Conoscere il Mondo antico (vol. III – 2020).

 

Titolo: Speciale Storica National Geographic Atlante Storico – Mondo Antico

Autore: vari (rivista bimestrale – gennaio 2022)

Editore: RBA ITALIA Editore

LINK

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *