Il segreto degli Estensi – Francesco Folloni

Presentazione de “Il Segreto degli Estensi“, il primo romanzo multimediale d’Italia: il primo che si legge e si guarda.

Il Segreto degli Estensi” non è solo il primo thriller del giornalista modenese Francesco Folloni, ma anche è il primo romanzo in cui l’autore propone indizi e svela segreti dei luoghi in cui si svolge la narrazione attraverso i video. Infatti, grazie alla tecnologia del QR Code il lettore può visualizzare sul suo smartphone o tablet un percorso esperienziale che va al di là della tradizionale lettura.

Lo scrittore e giornalista Francesco Folloni

Il romanzo è ambientato in epoca contemporanea tra Modena e Ferrara, e seppur basandosi come ogni giallo su un’indagine, la sua risoluzione avviene attraverso la scoperta di un antico itinerario tra monumenti, chiese e palazzi delle due città, voluto dagli Estensi per celare il loro segreto.

Un viaggio nelle due città, che attraverso la multimedialità consente a chi legge di scoprirne le bellezze e i misteri. La possibilità di vedere sul proprio device i video e le spiegazione dell’autore dei luoghi raccontati consente di rendere più ampia l’esperienza, e al tempo stesso fungere da divulgazione storico-culturale, che potrà ampliarsi nel mercato librario italiano, e non solo, nei prossimi anni.

La Trama

Quando gli Estensi, signori di Ferrara, giunsero a Modena scoprirono che nelle sue profondità era nascosto qualcosa di prezioso, e decisero di conservarne la memoria tramite opere d’arte, chiese e monumenti. Dopo vari secoli, un omicidio lascia intravedere nei dettagli della sua ricostruzione legami con i luoghi che videro protagonista la nobile famiglia ducale.

Il commissario Sofia Valenti sarà costretta a chiedere l’aiuto a Cristian Leonardi, un esperto del mercato nero di opere d’arte, per svelare i significati dietro le leggende e i simboli di Modena e Ferrara. Tuttavia, la ricerca dell’assassino è solo una delle mosse in una partita a scacchi iniziata tempo prima, e in cui ai protagonisti non è concesso vestire i panni del giocatore…

 

Esperienza multimediale

“Il Segreto degli Estensi” è un romanzo che amplia l’esperienza della lettura a quella dell’osservazione di video realizzati nei luoghi descritti nelle scene del libro. Infatti il lettore può scoprire sul tablet o sullo smartphone i video realizzati nei luoghi narrati, in cui l’autore si mostra e racconta curiosità e segreti di quei posti, oltre a svelare qualche indizio in più per risolvere l’indagine.

 

L’autore

Il 26enne Francesco Folloni coltiva la passione per la scrittura insieme a quella dei video fin da giovanissimo. A 16 anni firma il suo primo articolo alla Gazzetta di Modena su Voci dal Branco, a 18 vince il 1° Premio Giornalistico Scolastico Resto del Carlino Modena, e dal 2014 collabora per ModenaToday. Autore televisivo e di serie web, nonché giornalista, vince il 1° Premio Giornalistico Europeo – Citizen Journalist nel 2017 a Strasburgo, per poi affermarsi nel mondo dellacomunicazione digitale e del marketing attraverso il percorso universitario e lavorativo.

 

La presentazione a Modena

 

 

Titolo: Il segreto degli Estensi

Autore: Francesco Folloni 

Editore: Damster

Pagg.  230

LINK

Link video di presentazione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.