Il palio insanguinato – Giovanna Barbieri

Recensione al giallo storico Il palio insanguinato di Giovanna Barbieri,  seconda indagine con protagonisti Goffredo Fortespada ed Edmundo de la Turre.

 

TRAMA

Siena, anno 1483 d.C. Alla vigilia del Palio in onore di Santa Maddalena, Edmundo si scontra con due fantasmi venuti dal suo passato: una misteriosa donna uguale alla persona a lui più cara, e un acerrimo nemico sfuggito come lui alla caduta di Costantinopoli con il prezioso Codice originale d’Avicenna. Una brutale scia di sangue porterà lo speziale quasi alla follia e metterà a repentaglio anche la vita dei suoi più cari amici.

 

Il palio di Siena

 

 

RECENSIONE

Siena 1483, uno speziale, due omicidi da risolvere.
Il romanzo è un giallo. Si snoda in un modo molto interessate: uno speziale, uno sbirro e la sua amata arrivano a Siena. Dopo poco una giovane donna viene uccisa, successivamente viene ucciso anche un medico di Costantinopoli. Lo speziale e lo sbirro indagano per risolvere gli arcani.
La trama è molto avvincente e abbastanza originale, vengono descritti numerosi personaggi in maniera precisa e dettagliata, così come allo stesso modo vengono narrati i fatti e gli avvenimenti.
Vi è una minuziosa attenzione al dettaglio: la spezieria del protagonista viene descritta, nonostante piccole imprecisioni, molto bene. È una ricostruzione decisamente buona e in linea con le spezierie tipo del tempo.
I capitoli non sono eccessivamente lunghi e il linguaggio è di agile lettura e di facile comprensione: questo rende il romanzo adatto ad un vasto pubblico, anche a chi è alle “prime armi” nell’affrontare letture a carattere medievale.
Unica pecca sono alcune descrizioni che potevano essere omesse per rendere più agile e scorrevole la lettura in alcuni passaggi. Nonostante questo, il romanzo non risulta pesante o noioso.
Durante la lettura di questo libro mi sono immaginata un finale decisamente e totalmente diverso da quello che è stato, ovviamente ogni lettore si fa il suo pensiero!
Sono lusingata di comparire col mio saggio nella bibliografia di questo romanzo, spero di essere stata utile all’autrice nella stesura di questo giallo.

 

Titolo: Il palio insanguinato

Autore: Giovanna Barbieri

Editore: Independently published

Pagg.  318

LINK

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.