Padre Francesco Maria della Croce beatificazione

Johann Baptist Jordan: il Beato originario di Gurtweil (Germania)

Padre Francesco Maria della Croce (sacerdote tedesco), al secolo Johann Baptist Jordan (Gurtweil, 16 giugno 1848 – Tafers, 8 settembre 1918), è oggetto di devozione religiosa da parte della Chiesa cattolica.

 

Padre Francesco Maria della Croce

 

NARRAZIONE DELLA VITA

Successivamente al conferimento degli ordini sacri (21 luglio 1878), andò in primis a Roma e poi al centro di studi dei Maroniti ad Ain Warqa in Libano per apprendere gli idiomi orientali. Fece un viaggio in Terra Santa, dopo giunse a Roma dove istituì (8/12/1881) la Società del Divin Salvatore (Salvatoriani), stabilendone gli ordinamenti, e nel 1888 a Tivoli, insieme alla nobildonna Therese von Wüllenweber, il settore femminile della congregazione. Il 13 dicembre 1893 la Congregazione di Propaganda Fide dette ai salvatoriani la Prefettura apostolica della missione di Assam (India orientale). Nel 1902 nella prima Adunanza Generale della Società del Divin Salvatore, Padre Francesco Maria della Croce venne nominato Superiore generale per tutta la durata della sua vita. Nel 1915 andò a vivere a Friburgo (Svizzera) e morì l’8 settembre 1918 a Tafers (Canton Friburgo – Svizzera).

 

Statua di Padre Francesco Maria della Croce nel monastero Steinfeld

 

BEATIFICAZIONE

Nel 1956 la sua salma venne portata a Roma, nell’edificio religioso della Casa Generalizia di dimensioni ridotte adibito al culto. Il 14 gennaio 2011 venne pubblicato il decreto sull’alto grado delle sue virtù ed il 19 giugno 2020 papa Francesco ha concesso il decreto concernente un miracolo avvenuto per un suo intervento presso Dio. È stato dichiarato beato il 15 maggio 2021 nella basilica di San Giovanni in Laterano dal cardinale vicario del pontefice per la diocesi di Roma Angelo De Donatis in nome di Sua Santità. La Chiesa cattolica festeggia Johann Baptist Jordan il 21 luglio, giorno in cui gli è stato conferito l’ordine sacro.

SITOGRAFIA

Congregazione Delle Cause Dei Santi

Santi, Beati e Testimoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.