Federica Scazzarriello è venuta alla luce nel 1990 ed è cresciuta in Lucania. Amante di miti antichi e di letteratura, ha conseguito la laurea in Editoria a Milano e si è diplomata in Storytelling alla Scuola Holden. Da ben otto anni è pure attrice teatrale.
Di particolare importanza per una piena comprensione del testo I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo (pubblicato nel mese di novembre del 2020) è sia l’introduzione dell’autrice che la presentazione dello stesso da parte dell’editore nella seconda di copertina. Nell’introduzione Federica Scazzarriello afferma che: «Durante l’estate del 2017 mi sono accorta – con un ritardo di parecchi anni – che il tradimento riguarda molte coppie, più di quante pensassi. Ammetto anche di averlo capito guardando Temptation Island; ma ridendo durante i falò e urlando più volte per Selvaggia e Lenticchio, ho riflettuto anche su quanto il desiderio e la tentazione siano parte di tutti noi. Trash a parte, basta dare un’occhiata alla Storia per capire che le corna esistono da quando il matrimonio è accettato come costrutto sociale (e per matrimonio intendo anche il baratto tra la donna e un adeguato numero di pecore). Se noi mettiamo like su Instagram e facciamo swipe su Tinder, un tempo le donne potevano far sbadatamente cadere a terra un fazzoletto mentre il marito era impegnato in una battuta di caccia; oggi parliamo di microcheating, di infedeltà emotiva e di sexting, mentre in passato gli uomini cavalcavano per chilometri per assicurarsi che la lettera dal contenuto erotico non capitasse nelle mani sbagliate.
La sostanza non cambia: che sia nel Medioevo, nel Rinascimento o nel Duemila, da qualche parte nel mondo c’è sempre una coppia di amanti che se la fa alle spalle dei rispettivi partner. E da che mondo è mondo, le corna hanno paradossalmente un compagno fisso che è il pettegolezzo. Notizie urlate, sussurrate, parole dette ma forse no: soprattutto quando si tratta di personaggi di un certo calibro, siamo sempre lì a sminuzzare ogni gesto che fanno e ogni foto sfocata sulle copertine dei giornali per capire chi sta con chi. Il gossip, si sa, è un’arma affilata e può nascondere molte verità ma anche crearne di nuove, che possono far sorridere o mettere in crisi la reputazione di una persona. Per dimostrarvelo, ho selezionato il meglio del meglio: in questo libro non troverete scappatelle di poco conto, ma una collezione dei tradimenti amorosi che più hanno fatto rumore nel corso della Storia.
Da Cleopatra a Bill Clinton, ripercorreremo insieme le avventure che hanno modificato vite intere, anche quando i dettagli di queste avventure sono stati ingigantiti a tal punto da diventare leggenda (e, chissà, magari menzogna); e ci addentreremo in scandali così potenti da aver modificato persino il corso degli eventi. Per intenderci: se io cornifico il mio ragazzo, il peggio che può accadere è che la mia relazione terminerà e mi sentirò una persona orribile. Qua c’è gente che, per seguire il proprio desiderio, ha provocato lo scisma della Chiesa o la nascita dell’Impero romano; qui parliamo di intere famiglie nobili dalla fama orribile – vedi i Borgia – e di opere d’arte e di letteratura che, altrimenti, non sarebbero mai nate – vedi Picasso e D’Annunzio. Altro che Stefano de Martino e Belen Rodriguez. Insomma, se volete ficcare il naso nei segreti succulenti di grandi personaggi che, in realtà, sono soprattutto esseri umani, questo libro fa per voi. Pronti a scoprire cos’hanno in comune Frida Kahlo, John Kennedy e Casanova? Mettetevi comodi: è meglio di una puntata di Temptation Island».
Invece nella presentazione dell’opera da parte dell’editore il medesimo dichiara che: «Nel corso della Storia, sono stati molti i tradimenti amorosi e le relazioni clandestine che hanno fatto scalpore, in alcuni casi influenzando addirittura il destino di intere nazioni. Basti pensare al legame tra Cleopatra e Cesare, prima, e tra Cleopatra e Marco Antonio, poi, che determinò le relazioni tra Roma e l’Egitto; o ancora alla passione tra Enrico VIII e Anna Bolena, che portò allo scisma all’interno della Chiesa anglicana. Questo libro racconta alcune tra le più importanti, iconiche e scandalose relazioni sentimentali di sempre: dall’amore mitico tra Elena di Sparta e Paride di Troia alle infinite tresche di Giacomo Casanova; dalla famigerata liaison tra Rasputin e la zarina Aleksandra al tormentato matrimonio di Brad Pitt e Angelina Jolie. Non un’asettica lezione di storia, ma il racconto di come il sentimento più forte che gli esseri umani possano provare abbia plasmato l’evoluzione della nostra cultura».
Si ritiene che quanto detto sia nell’introduzione dall’autrice sia nella presentazione del saggio da parte dell’editore abbia spiegato a sufficienza scopi e finalità del libro preso in esame. Di grande utilità risultano l’indice dei nomi e la bibliografia. Un volume meritevole di attenzione che si consiglia di leggere e/o regalare a coloro che sono interessati ai tradimenti amorosi e alle relazioni clandestine di grandi personaggi.
Titolo: I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo
Autore: Federica Scazzarriello
Editore: Newton Compton Editori
Pagg. 256