I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo – Federica Scazzarriello

Federica Scazzarriello è venuta alla luce nel 1990 ed è cresciuta in Lucania. Amante di miti antichi e di letteratura, ha conseguito la laurea in Editoria a Milano e si è diplomata in Storytelling alla Scuola Holden. Da ben otto anni è pure attrice teatrale.

 

Federica Scazzarriello

 

Di particolare importanza per una piena comprensione del testo I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo (pubblicato nel mese di novembre del 2020) è sia l’introduzione dell’autrice che la presentazione dello stesso da parte dell’editore nella seconda di copertina. Nell’introduzione Federica Scazzarriello afferma che: «Durante l’estate del 2017 mi sono accorta – con un ritardo di parecchi anni – che il tradimento riguarda molte coppie, più di quante pensassi. Ammetto anche di averlo capito guardando Temptation Island; ma ridendo durante i falò e urlando più volte per Selvaggia e Lenticchio, ho riflettuto anche su quanto il desiderio e la tentazione siano parte di tutti noi. Trash a parte, basta dare un’occhiata alla Storia per capire che le corna esistono da quando il matrimonio è accettato come costrutto sociale (e per matrimonio intendo anche il baratto tra la donna e un adeguato numero di pecore). Se noi mettiamo like su Instagram e facciamo swipe su Tinder, un tempo le donne potevano far sbadatamente cadere a terra un fazzoletto mentre il marito era impegnato in una battuta di caccia; oggi parliamo di microcheating, di infedeltà emotiva e di sexting, mentre in passato gli uomini cavalcavano per chilometri per assicurarsi che la lettera dal contenuto erotico non capitasse nelle mani sbagliate.

 

Antonio e Cleopatra

 

La sostanza non cambia: che sia nel Medioevo, nel Rinascimento o nel Duemila, da qualche parte nel mondo c’è sempre una coppia di amanti che se la fa alle spalle dei rispettivi partner. E da che mondo è mondo, le corna hanno paradossalmente un compagno fisso che è il pettegolezzo. Notizie urlate, sussurrate, parole dette ma forse no: soprattutto quando si tratta di personaggi di un certo calibro, siamo sempre lì a sminuzzare ogni gesto che fanno e ogni foto sfocata sulle copertine dei giornali per capire chi sta con chi. Il gossip, si sa, è un’arma affilata e può nascondere molte verità ma anche crearne di nuove, che possono far sorridere o mettere in crisi la reputazione di una persona. Per dimostrarvelo, ho selezionato il meglio del meglio: in questo libro non troverete scappatelle di poco conto, ma una collezione dei tradimenti amorosi che più hanno fatto rumore nel corso della Storia.

 

Elena e Paride

 

Da Cleopatra a Bill Clinton, ripercorreremo insieme le avventure che hanno modificato vite intere, anche quando i dettagli di queste avventure sono stati ingigantiti a tal punto da diventare leggenda (e, chissà, magari menzogna); e ci addentreremo in scandali così potenti da aver modificato persino il corso degli eventi. Per intenderci: se io cornifico il mio ragazzo, il peggio che può accadere è che la mia relazione terminerà e mi sentirò una persona orribile. Qua c’è gente che, per seguire il proprio desiderio, ha provocato lo scisma della Chiesa o la nascita dell’Impero romano; qui parliamo di intere famiglie nobili dalla fama orribile – vedi i Borgia – e di opere d’arte e di letteratura che, altrimenti, non sarebbero mai nate – vedi Picasso e D’Annunzio. Altro che Stefano de Martino e Belen Rodriguez. Insomma, se volete ficcare il naso nei segreti succulenti di grandi personaggi che, in realtà, sono soprattutto esseri umani, questo libro fa per voi. Pronti a scoprire cos’hanno in comune Frida Kahlo, John Kennedy e Casanova? Mettetevi comodi: è meglio di una puntata di Temptation Island».

 

Bill Clinton e Monica Lewinsky

 

Invece nella presentazione dell’opera da parte dell’editore il medesimo dichiara che: «Nel corso della Storia, sono stati molti i tradimenti amorosi e le relazioni clandestine che hanno fatto scalpore, in alcuni casi influenzando addirittura il destino di intere nazioni. Basti pensare al legame tra Cleopatra e Cesare, prima, e tra Cleopatra e Marco Antonio, poi, che determinò le relazioni tra Roma e l’Egitto; o ancora alla passione tra Enrico VIII e Anna Bolena, che portò allo scisma all’interno della Chiesa anglicana. Questo libro racconta alcune tra le più importanti, iconiche e scandalose relazioni sentimentali di sempre: dall’amore mitico tra Elena di Sparta e Paride di Troia alle infinite tresche di Giacomo Casanova; dalla famigerata liaison tra Rasputin e la zarina Aleksandra al tormentato matrimonio di Brad Pitt e Angelina Jolie. Non un’asettica lezione di storia, ma il racconto di come il sentimento più forte che gli esseri umani possano provare abbia plasmato l’evoluzione della nostra cultura».

 

Rasputin e la zarina Aleksandra

 

Si ritiene che quanto detto sia nell’introduzione dall’autrice sia nella presentazione del saggio da parte dell’editore abbia spiegato a sufficienza scopi e finalità del libro preso in esame. Di grande utilità risultano l’indice dei nomi e la bibliografia. Un volume meritevole di attenzione che si consiglia di leggere e/o regalare a coloro che sono interessati ai tradimenti amorosi e alle relazioni clandestine di grandi personaggi.

 

Titolo: I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo

Autore: Federica Scazzarriello

Editore: Newton Compton Editori

Pagg. 256

LINK

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.