Il nuovo romanzo di Daniele Cellamare ci porta negli ultimi anni del Giappone feudale, raccontando il conflitto di una nazione sospesa tra tradizione e modernità.
TRAMA
Quando, verso la fine dell’Ottocento, l’imperatore Meiji decide di rendere il Giappone una potenza di stampo occidentale, si trova di fronte all’ostilità dei signori feudali legati allo shogun Tokugawa. Per secoli, lo shogunato ha governato il Paese attraverso antiche tradizioni, facendo leva sulla tenacia e il senso dell’onore degli invincibili samurai.
In questa casta esclusivamente riservata agli uomini si fa strada la giovane Takeko, figlia del glorioso samurai Nakano Heinai.Introdotta sin dall’infanzia alla pratica delle arti marziali, diventa ben presto una coraggiosa donna guerriera pronta a morire per la difesa del suo onore e per i valori dello shogunato.
La sua fama la precede, ma prima di compiere il suo destino dovrà superare l’opposizione degli stessi samurai e gli ostacoli di un amore contrastato che rischia di sottrarla al suo destino di combattente.
ESTRATTO: Capitolo 1. La naginata
«Questa è la tua naginata» disse il potente Nakano Heinai porgendo alla figlia la lunga arma che teneva con due mani.
Takeko si inchinò e la prese con rispetto senza alzare la testa.
«Dovrai imparare a usarla con destrezza, ti servirà per difendere il tuo onore».
La figlia annuì senza guardarlo.
«Prenderai lezioni dal maestro Akaoka Daisuke e dovrai impegnarti tutti i giorni, molte ore al giorno e per anni interi… Non sarà facile, saranno necessarie una dura disciplina e una forza di volontà straordinaria. Ti senti pronta?».
«Sì, padre» rispose mantenendo sempre la testa bassa, «renderò onore al tuo nome e alla nostra famiglia».
«Bene, è quello che mi aspettavo di sentire» rispose compiaciuto. «Quando sarai in grado di farlo, dovrai insegnare a usare la naginata anche a tua sorella Yuko, ormai ha l’età giusta. Io penserò ad addestrare tuo fratello Toyoki all’arte del combattimento».
Takeko era ancora inginocchiata a piedi nudi sul piccolo tatami, una sorta di tappeto ricavato dalla paglia di riso essiccata che aveva sostituito le vecchie stuoie nelle abitazioni dei samurai e dei sacerdoti, quando Heinai la congedò.
«Adesso puoi andare» le disse.
La ragazza si alzò mantenendo la naginata tra le mani e uscì dalla stanza dopo essersi inchinata rispettosamente. Non vedeva l’ora di maneggiare la sua nuova arma ma sapeva che, prima, doveva passare da sua madre per mostrarle il regalo appena ricevuto dal padre.
«Mia adorata figlia, sono molto orgogliosa di te» le disse Nakano Koko invitandola a sedersi intorno al tavolino basso con tutto l’occorrente per il matcha.
Dosò l’impalpabile polvere di tè verde, la sua preferita per le proprietà benefiche, in una delle due chawan, le tazze ampie e basse realizzate con una preziosa ceramica locale, versò l’acqua calda e amalgamò con una piccola frusta; quindi porse la bevanda alla figlia. Takeko posò la naginata al suo fianco e ringraziò la madre.
«Ormai hai compiuto quattordici anni, sei pronta per perfezionare l’arte del combattimento; quell’arma sarà la tua compagna più fedele, non dovrai mai abbandonarla».
«Sarò degna di questo onore, madre».
«Ne sono sicura» rispose versandosi il tè. «Sino ad oggi sei stata bravissima: eccelli nelle arti letterarie e nella calligrafia, ma hai imparato molto bene anche le arti marziali. Sei motivo di orgoglio per tutta la famiglia».
Takeko abbassò leggermente il capo in segno di ringraziamento.
BIOGRAFIA AUTORE
Nato nel 1952 e residente a Roma. E’ stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. E’ stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa e ricercatore senjor presso l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma. Ha collaborato con emittenti televisive nazionali (Tg1, RaiNews, Gr1, Radio Vaticana, etc.) e con diverse testate nazionali e straniere. E’ stato consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è attualmente responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha scritto sette romanzi storici.
Takeko. Storia di una samurai
Daniele Cellamare
- Editore : Les Flâneurs Edizioni (27 settembre 2024)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 224 pagine
- ISBN-13 : 979-1254511770
Disponibile in ebook e cartaceo su
ALTRI ROMANZI STORICI DELL’AUTORE:
GLI USSARI ALATI (LES FLANEURS EDIZIONI)
LA FORTEZZA DI DIO (TEMPESTA EDITORE, 2018)
LA CARICA DI BALAKLAVA (LES FLANEURS EDIZIONI, 2020)
IL DRAGO DI SUA MAESTA’, LA PRIMA GUERRA DELL’OPPIO (LES FLANEURS EDIZIONI, 2022)
GLI ARTIGLI DELLA CORONA, LA SECONDA GUERRA DELL’OPPIO (LES FLANEURS EDIZIONI, 2022)
DELITTO A DOGALI, LA PRIMA EPOPEA COLONIALE ITALIANA (LES FLANEURS EDIZIONI, 2023)