Venezia, 1407
La città è all’apice della sua potenza e a Palazzo Ducale fervono i preparativi per il matrimonio della giovane cugina del doge, Giulietta dei San Felice dei Milione. Per volere di suo zio Alfonso e della dogaressa Alessia, Giulietta sarà costretta a sposare Janus, re di Cipro, un’unione che consentirà a Venezia di proteggere e ampliare le sue floride rotte commerciali. Ma una notte, mentre prega nella cappella privata, Giulietta viene rapita da alcuni uomini incappucciati, e di lei si perdono le tracce…
Al porto, intanto, gli ufficiali della dogana sequestrano un galeone. Al suo interno trovano un prezioso carico e, nascosto nella stiva, un ragazzo nudo, incatenato, dai capelli argentei e dalla stupefacente bellezza. Quando gli ufficiali irrompono sulla nave, il ragazzo si getta in acqua e riesce finalmente a fuggire. Solo e senza più memoria del suo passato, Tycho attraverserà le calli più buie di Venezia, tra gente disperata, prostitute, ladri e vagabondi, lottando contro le forze oscure che lo circondano…
Tra gli intrighi di corte della Repubblica di Venezia, un ragazzo scopre il suo misterioso passato e la straordinaria missione che lo attende…
Veduta di Venezia di notte |
Edizione in lingua originale |
Jon Courtenay Grimwood |
Autore: Jon Courtenay Grimwood
Splendida critica. Se questo è lo svolgimento del romanzo è veramente deprimente anche per coloro che pur amando le ambientazioni storiche (quelle vere) non disdegnano la "fantasy". Disgustosa la descrizione di Venezia… ma dell'Italia si può sempre dire peste e corna, no?
Ciao Sergio, grazie 🙂
Il fatto è che con la scusa che "tanto è Fantasy" ci si butta dentro di tutto. Il romanzo voleva essere dark e per questo ha calcato i toni descrivendo una Venezia decadente per non dire del tutto disgustosa. In questi casi è meglio un'ambientazione fantasy di sana pianta che una distorsione sul filo di lana che può risultare persino plausibile ai lettori meno preparati.
Francesco Protopapa
In questo caso si tratta di un consiglio di non acquisto; grazie per la segnalazione.
È giusto non fermarsi a parlarne solo quando si tessono le lodi di quanto si legge. Solo tutti i tipi di pareri possono aiutare i lettori nelle scelte :)
Federica Leva
OMIODDDDIOOO!!!! Vade retro… Le scelte illogiche e sensazionalistiche dei personaggi farebbero crollare anche la trama più affascinante. Non lo leggerò. Grazie!
Hai centrato il punto Federica Leva 😉