Donne di ginepro – Maena Delrio


Arriva in libreria Donne di ginepro, il nuovo romanzo della scrittrice ogliastrina Maena Delrio. Già vincitrice della seconda edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, con il thriller “Gli impiccati non muoiono subito”, Maena Delrio torna a raccontare la sua amata Sardegna, con una saga familiare, dai forti personaggi femminili, che attraversa tutto il Novecento.

Donne di ginepro” è una storia familiare ambientata in Sardegna ai primi del Novecento. Segue le vicissitudini di alcune famiglie dell’Ogliastra dal primo al secondo Dopoguerra, immerse nella società rurale dell’epoca, vittime del pregiudizio e della mentalità del padre padrone. A intrecciarsi, sono le vite di Anna, Celeste e Caterina, diverse ma accomunate dall’essere nate in una terra bella e spietata al tempo stesso: navigano a vista tra le rovine di un’infanzia amputata prima del tempo dalla violenza degli uomini. Orfane di affetti, piegate come ginepri solitari per non soccombere al vento della vita, troveranno conforto tra le fredde mura di un collegio e lì, al riparo dalla crudeltà del mondo, sperimenteranno l’amore filiale, l’amicizia e il perdono, i soli sentimenti in grado di restituire un senso alla loro esistenza.

Maena Delrio ci regala un romanzo corale, un omaggio alla sua terra d’origine. «Il paesaggio sardo è un grande protagonista del romanzo» dichiara l’autrice. «Gli uomini e le donne sono legati a doppio filo alla terra, infatti; da essa dipendono e sui capricci delle stagioni hanno forgiato il loro carattere. Ne ammirano la bellezza selvaggia e ne temono la forza dirompente. Traggono insegnamenti dalle asperità del territorio e dalla volubilità del tempo, che hanno imparato a domare e del quale accettano con muta rassegnazione i colpi bassi, come un atleta sconfitto che riconosce nel vincitore la superiorità senza che ciò diventi motivo d’odio o di rabbia, o come un innamorato che accetta i lati negativi del suo amante senza fargliene una colpa, perché il sentimento cancella tutto il resto e rimane solo la bellezza».

 
Maena Delrio
 

Quarta di copertina

Piana d’Ogliastra, prima metà del Novecento.

Anna sogna di andare a scuola per diventare maestra.

Celeste non ha mai visto il mare.

Caterina ha l’innocenza negli occhi e un cavallino di legno tra le dita.

Tre vite diverse, accomunate dall’essere nate in una terra bella e spietata al tempo stesso, navigano a vista tra le rovine di un’infanzia amputata prima del tempo dalla cecità degli uomini. Orfane di affetti, piegate come ginepri solitari per non soccombere alla violenza del vento della vita, troveranno conforto tra le fredde mura di un collegio e lì, al riparo dalla crudeltà del mondo, sperimenteranno l’amore filiale, l’amicizia e il perdono, i soli sentimenti in grado di restituire un senso alla loro esistenza.

Estratto

Non si poteva aggiustare ciò che si era rotto, come non si poteva cambiare ciò che era stato. Bisognava accettarlo, e andare avanti, senza permettere al passato di condizionare il futuro, senza ignorare gli eventi, le varianti, le opportunità.

Lei stessa aveva lottato, senza mai giungere a compromessi, senza scegliere il male minore, senza permettere al rancore di offuscarle la ragione per nessun motivo. Non si era arresa, mai.

Biografia autrice

Classe 1981, lo stesso compagno di vita da ventun anni, quattro figli, un cane e un pesce rosso, lettrice onnivora e scrittrice per passione. Amo il mare, la mia terra, la corsa e la pittura.

Ho all’attivo diverse pubblicazioni: Oltre il confine, una raccolta di racconti; Gli impiccati non muoiono subito, thriller edito da NPS Edizioni, e due racconti lunghi per la collana orientale di Delos Digital, Il giusto ordine delle cose e Le mutevoli forme dell’amore.

Il mio racconto La juaria è presente nell’antologia Fantasmi d’Italia, mentre per Maschere d’Italia ho scritto Le tre età dell’uomo.

Nel tempo ho collezionato diversi podi e menzioni in premi letterari nazionali per racconti brevi. Pur essendo secondo in ordine di pubblicazione, Donne di ginepro è il primo romanzo che abbia mai scritto.

 

Donne di ginepro

Maena Delrio

  • Editore ‏ : ‎ Nati per Scrivere (3 ottobre 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 194 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8831910655
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8831910651
  • Disponibile anche in ebook
 

Altre opere dell’autrice

Il giusto ordine delle cose

Il destino di una oiran, tra segreti e amori proibiti, sullo sfondo delle vicende politiche e sociali del periodo Edo.

Gli impiccati non muoiono subito

Una festa privata, uno yacht di lusso, una tragedia.

Le mutevoli forme dell’amore 

Tra le ombre del passato di Chen, Lin troverà la forza per scrivere il proprio destino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *